- Il bambino deve saper pronunciare alcune parole, tra cui “pipì”, “popò” o "cacca", altrimenti è meglio aspettare.
- Mettetegli a disposizione un vasino, meglio se colorato e di qualche forma di animale o macchinina.
- Spiegategli a cosa serve il vasino in tono divertente e affettuoso, ripetendoglielo più volte con le stesse istruzioni.
- Portatelo voi al bagno ogni due ore, anche se non ve lo richiede. Fatecelo stare per un po', non tantissimo però, 2 o 3 minuti, parlateci e state lì con lui.
- Non forzatelo a stare seduto sul vasino o sul water con riduttore
- Durante la settimana di "spannolimento" fategli indossare pochi indumenti veloci e facili da togliere. Per le bambine la gonna è l'ideale. Se siete in casa o al mare fatelo stare con slip o costume, approfittando del caldo estivo.
- Applauditelo, sorridete e lodatelo ogni volta che centra il bersaglioovvero quando fa i suoi bisogni nel vasino. Al contrario non sgridatelo se non lo fa o se la fa addosso
- Al contrario non sgridatelo se non lo fa o se la fa addosso. In quest'ultima eventualità lasciatelo per qualche minuto con le mutandine bagnate perché si renda conto del disagio, avverta la sensazione di bagnato e si ricordi cosa deve fare quando non indossa il pannolino.
- Iniziate lasciandolo senza pannolino solo durante il giorno, rimettendoglielo per la notte e per il sonnellino pomeridiano.
- Dopo un mese o quando vedete che il pannolino dopo il riposo notturno è asciutto, potete toglierlo anche di notte.
Hai trovato interessante l’articolo “10 consigli per togliere il pannolino approfittando dell’estate”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.