- preparare ricette allegre e appetitose: invece di proporre al piccolo le verdure sotto forma di minestrone e passati, è preferibile scegliere modalità che ne esaltino forme e colore: polpettine, fettine, rondelle e cubetti.
- Variare le qualità proposte, cercando di assecondare il gusto del piccolo. Del resto, l'apporto degli elementi nutritivi contenuti in una data verdura può essere garantito anche dal consumo di altri alimenti (il ferro di cui sono ricchi gli spinaci, per esempio, è presente in gran quantità anche in altre verdure a foglia verde, nel fegato e nella frutta secca).
- Dare il buon esempio: vedere mamma e papà consumare abitualmente le verdure a tavola o durante gli spuntini, stimola la predisposizione del bambino verso questo alimento. Al contrario, imporlo come un ingrediente “obbligatorio” dei pasti, senza dimostrare per primi nella pratica un autentico apprezzamento, tende ad aumentare le resistenze del piccolo.
Hai trovato interessante l’articolo “Antipatia per le verdure”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.