La maggior parte dei medici afferma che la moderazione e il buonsenso sono fondamentali per quanto riguarda il consumo di caffeina durante la gravidanza.
A proposito del consumo di caffeina in gravidanza, il ministero della salute sostiene che Il caffè, così come tutte le bevande contenenti le cosiddette sostanze “nervine” (fanno parte di queste tè, bibite tipo cola, cioccolato), vanno assunte con moderazione.
La caffeina attraversa la placenta. Tieni presente che in quei 9 mesi il metabolismo della caffeina è rallentato di 15 volte rendendo le future mamme più sensibili ai suoi effetti.
Preferisci, eventualmente, i prodotti decaffeinati o deteinati. E questo sia in gravidanza che durante l'allattamento.
Limita l'assunzione di caffeina
Tuttavia, se proprio non riesci a fare a meno del caffè limitane semplicemente l’assunzione a 200 mg al giorno. Se pensi che una tazzina può contenere circa 100 milligrammi di caffeina, considera di poter bere al massimo due tazzine di caffè espresso al giorno, per evitare rischi.
Consumo di caffeina e aborto spontaneo
Difficile stabilire poi se c'è una relazione tra caffeina e aborto spontaneo.
La maggior parte degli studi fa notare che il consumo basso o moderato di caffeina ne aumenta il rischio.
Questo infatti aumenta (così come la possibilità di nascita prematura o sottopeso) a seguito dell'assunzione di alte quantità di caffeina in combinazione con fumo o alcol.
Occorre in ogni caso moderare il consumo di caffeina anche dopo il parto, nel periodo dell'allattamento.
Hai trovato interessante l’articolo “Caffeina in gravidanza”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Dieta e Alimentazione seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.