Il nome
"snoezelen” deriva dalla contrazione di due parole olandesi: "
snuffelen" che vuol dire "annusare" o "esplorare" e "
doezelen" che significa "dondolarsi", "lasciarsi andare". Da queste due azioni alcuni terapisti olandesi sono partiti per intraprendere delle ricerche sulla
stimolazione sensoriale e sempre da qui deriva la nascita della Stanza Snoezelen,
Snoezelen room, pensata per
aiutare i bambini con disabilità.
Si tratta di uno spazio protetto dedicato al bambino che viene tolto da un ambiente in cui è sottoposto continuamente a richieste precise, facilitando in lui il rilassamento, l’orientamento spaziale e temporale, l’interazione con l’ambiente e la comunicazione non verbale.
A questo scopo, tutti e cinque i sensi interagiscono tra di loro attraverso diversi stimoli.
Esempio: con la
vista interagiscono i colori delle pareti della stanza studiati nella disposizione per dare calore e rassicurare e le luci colorate soffuse per diffondere la sensazione di pace e tranquillità.
I suoni della natura o le musiche rilassanti, che interagiscono con l'
udito, possono aiutare a gestire aggressività e altri disturbi del comportamento.
Tramite meccanismi, come può essere una lampada che ionizza l'aria rendendola più pulita, scatole profumate, oli essenziali, utilizzati per profumare l'aria e rendere sereno l'ambiente, o diffusori di aromi, subentra l'
olfatto del bambino.
Il
gusto è strettamente correlato all'olfatto perché stimolato all'assaggio, per esempio, di creme dolci.
Le
stimolazioni tattili si hanno utilizzando oggetti di diversi rivestimenti oppure attraverso massaggi.
Le reazioni dei bambini sottoposti a questa specie di terapia sono diverse e non sempre allo stesso livello. Quelli che si abituano all'ambiente, riconoscendolo piano piano, riescono a rilassarsi con più facilità e accettano contatti fisici attraverso alcuni massaggi.
Hai trovato interessante l’articolo “La stanza Snoezelen aiuta i bimbi con disabilità”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.