Dopo qualche notte insonne e un po' di nervosismo, ecco che spuntano i
primi dentini. I pediatri raccomandano una buona igiene orale fin dai primi giorni di vita, basta detergere le gengive del bambino con una
garzina sterile dopo la poppata. Allo spuntare dei dentini, uno spazzolino morbido e un dentifricio specifico, dapprima senza fluoro e poi con dosaggi progressivi, saranno il rito di ogni dopo pasto.
Mamma e papà daranno il buon esempio al piccolo, trasformando questa operazione in un gioco divertente. I trucchi sono tanti: scegliere
spazzolini colorati e dalla forma buffa, studiati apposta per la sua piccola bocca, preferire dentifrici dal sapore di frutta, più gradevoli al palato dei bambini rispetto a quelli dei grandi che pizzicano. L'assenza di fluoro rende i dentifrici particolarmente indicati ai bambini di età inferiore ai 3 anni. La formula a bassa abrasività aiuta a rimuovere efficacemente la placca, senza intaccare lo smalto.
Hai trovato interessante l’articolo “Igiene orale dei bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.