Abbiamo parlato di
pillola,
anello e ora di patch o cerotto, che sta sempre più prendendo il posto della pillola anticoncezionale.
Ci sono i cerotti che curano la cellulite, che aiutano a smettere di fumare e, da un po' anni, che pianificano le nascite. Il
cerotto anticoncezionale svolge le stesse funzioni della pillola ed evita le gravidanze nel 99% dei casi. Il rilascio degli ormoni avviene attraverso la pelle senza passare dall'apparato digerente. In questo modo vengono ridotti il quantitativo di sostanze attive e i possibili effetti collaterali indesiderati.
Va cambiato ogni settimana e sempre il primo giorno del ciclo, per tre settimane di seguito alternate a una di riposo. Con questo cerotto si possono svolgere qualsiasi attività, anche in acqua, possibilmente, però, meglio non applicare creme, oli e cosmetici nella zona circostante il patch. Se si stacca, va riapplicato in giornata.
Tra le varie controindicazioni non va usato dalle donne di peso superiore ai 90 chili perché gli ormoni contenuti nel cerotto non sono sufficienti a bloccare la gravidanza. Ed è
sconsigliato durante l'allattamento.
Hai trovato interessante l’articolo “Il cerotto anticoncezionale”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria In gravidanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.