Dire che la
dieta vegetariana non è indicata per i bambini è falso. Tuttavia, dato che l'organismo del piccolo ha bisogno di sostanze presenti nella carne come vitamine, proteine e grassi, prima di mettere il bambino a regime alimentare "verde", è consigliabile consultare un nutrizionista.
I bambini necessitano di un'alimentazione completa, alleata della crescita, quindi c'è bisogno di una dieta vegetariana che includa
latte e uova, un compromesso nutrizionale giusto per i piccoli. Così non si generano squilibri alimentari dal momento che il bambino ingerisce la corretta quantità di proteine di origine animale.
Per evitare eccessi proteici è bene alternare uova e latte a
legumi come fagioli, piselli, ceci e lenticchie. Nei primi mesi di vita è poi opportuno usare
legumi decorticati che garantiscono un buon apporto nutrizionale di ferro senza interferire con la digestione.
Gli eccessi di proteine e grassi saturi sono a volte causa di
patologie come il diabete, l'
obesità, l'asma e le malattie cardiovascolari.
Hai trovato interessante l’articolo “La dieta vegetariana nei bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.