Quanti bambini, ancora oggi, continuano a prendere la paghetta? Sicuramente tanti ma un recente studio inglese condotta da due docenti di economia della Sheffield University, dimostra che questa "abitudine" è diseducativa. Concedere in modo metodico una paghetta, una volta a settimana, dicono i ricercatori, non insegna ai bambini il valore del risparmio. Anzi, l'aumento dell'1% della paghetta, riduce di un quinto la capacità di risparmio dei bambini. Molto meglio offrire denaro in cambio di un lavoro, per esempio riordinare la stanza o apparecchiare la tavola per la cena.
In Italia, la questione paghetta, è stata affrontata e ha evidenziato come i bambini italiani, nell'80% dei casi, chiedano soldi ai genitori soltanto in caso di bisogno. Una situazione idilliaca se non si considera che 1 su 2 riceve anche soldi dai nonni o da altri parenti. La stessa ricerca illustra come 31 ragazzi italiani su 100 riceve soldi in occasione delle festività natalizie, come regalo di compleanno. Soltanto il 12% degli adolescenti ottiene dei soldi in cambio di un lavoretto. Alla fine della settimana, i soldi ottenuti dai ragazzi si aggirano intorno ai 40 euro, considerati sia i regali occasionali che le paghette periodiche.
Hai trovato interessante l’articolo “La paghetta….”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.