Il popolo delle mamme in fatto di
merendine ovviamente si divide in parti uguali. C'è quelle contrarie e che quindi preferiscono preparare con le loro mani dolcetti, tramezzini, ecc... con
ingredienti genuini e quelle dai ritmi mozzafiato che prediligono merendine veloci.
C'è da dire che negli ultimi tempi è stato sfatato il mito delle
merendine confezionate che fanno male, a cui viene apposta l'etichetta "Falso". Oggi i procedimenti industriali infatti sembrano essere sempre più attenti, così che si legge in bella vista nelle confezioni "no conservanti", " no coloranti" e "no grassi vegetali idrogenati". Quindi la cosa migliore da fare resta quella di
imparare a leggere le etichette.
Gli esperti consigliano di scegliere le merendine che in generale contengono
meno del 15% di grassi e che
non superano le 200 calorie a pezzo.
Attenzione agli zuccheri e hai carboidrati, perché dosi eccessive favoriscono l’
obesità.
Per quanto riguarda gli
snack salati, si ricorda che il sale è responsabile di varie patologie cardiovascolari. Evitiamo dunque le merendine salate o limitiamole a una volta a settimana.
Anche sulle
uova bisogna fare attenzione: se non è specificata la scritta "uova fresche", si tratta di derivati in polvere.
Fondamentale insomma è leggere sempre gli ingredienti e il peso del bambino, perché nel caso il piccolo sia in sovrappeso, sarebbe meglio il classico snack a base di frutta o yogurt oppure di pane, olio e pomodoro oppure marmellata.
Hai trovato interessante l’articolo “Le merendine confezionate fanno male ai bambini?”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.