In occasione della
Giornata mondiale del libro che si celebra oggi
23 aprile vari sono gli eventi legati al libro e alla lettura per bambini sparsi per tutta Italia.
Promossa dall’
Unesco nel 1996, la Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore è divenuta ormai un appuntamento fisso. La Conferenza generale dell'Unesco rende tributo mondiale a libri e autori in questa giorno, incoraggiando tutti, e in particolare i giovani e i piccoli, a scoprir
e il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità. L'idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.
Tra le varie iniziative proposte abbiamo visto che qualche biblioteca mette a disposizione dei libri per portarli con sé, leggerli e lasciarli poi da qualche parte dove possono essere trovati o dati a qualche amico con il quale condividere il piacere della lettura. Simpatico il
miniflashbookmob che consiste nel portare un libro al quale il bambino è affezionato e, ad un segnale, i bambini con i loro libri in mano recitano la frase ad alta voce: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. Poi tutti iniziano a leggere il proprio libro ad alta voce. Chi ancora non sa leggere, può racconatare la sua storia preferita ad alta voce. Dopo pochi minuti, viene dato un segnale per la fine del Flashbookmob e tutti insieme fanno un applauso di gioia.
La lettura è importantissima per i bambini perché è in grado di migliorare il loro linguaggio e favorisce l’apprendimento di nuove parole. Inoltre, quando sono piccoli, la lettura rafforza il rapporto tra genitori e figli.
Hai trovato interessante l’articolo “L’importanza della lettura per i bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.