Ancora proposte e ricette veloci da preparare per una
merenda in compagnia di amici di tuo figlio o una
festa di compleanno; e ancora
mini hamburger!
Questa volta li prepariamo con il
salmone. Possiamo procurarci dei mini hamburger o farli con le nostri mani. Per le mamme volentersose forniamo questa
ricetta, gli ingredienti sono per
10 panini circa:
175 gr. di farina Manitoba
25 gr. di farina 00
75 ml. di acqua
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 uova
4 gr di lievito di birra fresco
un pizzico di sale
semi di sesamo a piacere
In una scodella sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua, aggiungete la metà delle farine, il latte e l'uovo sbattuto. Lavorate per qualche minuto con il mestolo e aggiungete il resto delle farine e il sale, impastate bene. Fate lievitare l'impasto, che deve essere morbido e liscio, per almeno 2 ore. Una volta lievitato, ricavatene delle palline, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e fatele lievitare per un'altra ora a forno spento. Trascorso questo tempo, spennellate i panini con 1 uovo sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo. Cuoceteli in forno caldo a 200° C per 15-20 minuti.
Ora passiamo agli
hamburger al
salmone e alle quantità di ingredienti per prepararli:
100 gr. di salmone senza pelle e lische
1 patata
mezzo cipollotto
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
2 cucchiaini di olio
maionese q. b.
insalata per decorare
Lessate la patata e tritate il cipollotto per farlo poi appassire in padella con olio. In una terrina mescolate il salmone spezzettato, il cipollotto, la patata passata con lo schiacciapatate e la scorza del limone. Aggiustate di sale e amalgamate bene il tutto. Formate con l'impasto 10 piccoli hamburger, cercando di farli della stessa grandezza dei panini. Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio e cuocete gli hamburger 2 minuti per lato. Tagliate i panini a metà, spalmateli con un filo di maionese e farciteli con gli hamburger di salmone e qualche foglia di insalatina.
Hai trovato interessante l’articolo “Mini hamburger al salmone per una merenda o una festa tra bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.