Lo raccomandano tutti, medici di famiglia, pediatri e ottorini:
pulite le orecchie senza usare i cotton fioc in quanto potrebbero danneggiarle.
Per abitudine o per comodità noi adulti li usiamo spesso, anche se le istruzioni riportate sulle stesse confezioni dei cotton fioc raccomandano che vanno impiegati unicamente per la pulizia della parte esterna delle orecchie. Indicazione che non viene seguita alla lettera. I possibili rischi di uno uso sbagliato sono: l'inserimento del cotton fioc nel canale auricolare e l'accumulo di sporcizia che viene spinta all'interno delle orecchie.
Le orecchie, in quanto organi sensoriali estremamente fragili, richiedono di conseguenza una pulizia delicata ma efficace, in modo particolare nei
bambini.
Ecco
alcuni metodi di pulizia:
-
gocce emollienti e lubrificanti da instillare direttamente nella conca del padiglione auricolare. Sono particolarmente utili per sciogliere le particelle di cerume compattate, favorendone così la fuoriuscita. Possono essere formulate con
oli naturali rinforzati con oli essenziali disinfettanti.
-
lavaggi con acqua tiepida (37-38°C). Se il bambino è piccolo, basterà prendere una garza imbevuta di soluzione fisiologica o semplice acqua e pulire la parte esterna delle orecchie e il bordo interno
-
spray, cioè gli appositi nebulizzatori da spruzzare nelle orecchie che si trovano in farmacia. In pochi istanti, il cerume uscirà dalle orecchie, lasciando l’interno tutto pulito.
Hai trovato interessante l’articolo “Pulizia delle orecchie dei bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.