A scuola iniziata, solitamene i bambini si iscrivono anche a corsi di
attività sportiva da praticare nel tempo libero. Quasi in tutte le pratiche sportive viene richiesto il
certificato medico. Cerchiamo allora di fare chiarezza sul tema, facendo riferimento al decreto di agosto 2014 firmato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, riguardante le Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.
Se si parla di attività ludica e amatoriale, il certificato è facoltativo e non obbligatorio. Mentre è obbligatorio per i bambini che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione e per chi pratica sport presso associazioni affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni.
Il certificato medico per i piccoli deve essere rilasciato dal pediatra. Il controllo deve essere annuale, così come la validità del certificato a partire dalla data di rilascio.
I bambini vengono solitamente sottoposti a misurazione della pressione, ascolto dei polmoni e del battito cardiaco, misurazione del peso e altezza e, in casi sospetti di soffio al cuore, elettrocardiogramma.
Il pediatra può comunque prescrivere altri esami che ritiene necessari o suggerire di consultare un altro specialista.
Hai trovato interessante l’articolo “Quando è necessario per i bambini il certificato medico per attività sportiva”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.