L'
anca a scatto è un disturbo articolare che può colpire soggetti molto giovani, in particolare le
bambine, e si caratterizza per la tipica sensazione, talvolta accompagnata dal suono, di uno scatto dell'anca, dovuto al movimento di un muscolo o di un tendine sulla struttura ossea.
All'origine c'è una condizione congenita, legata alla conformazione femminile, e solo raramente la causa è di origine traumatica e infiammatoria. Quasi sempre non è né dolorosa né pericolosa. L'anca a scatto colpisce soprattutto la parte esterna dell'anca dove il fascio di tessuto connettivo ileotibiale passa sopra la porzione piatta dell'anca. Anche il tendine del femore può essere soggetto allo stesso scatto quando si piega la gamba.
La diagnosi viene confermata dalla visita pediatrica e da ulteriori particolari accertamenti, anche se in genere non viene evidenziata dalla radiografia. Se lo scatto non provoca dolore, non è richiesto alcun trattamento, mentre i di dolore è possibile assumere degli antinfiammatori e modificare l'attività fisica per ridurre i movimenti ripetitivi dell'anca.
Solo in rari casi, un'anca a scatto può favorire l'insorgenza della borsite, cioè l'infiammazione delle piccole sacche articolari che contengono il liquido sinoviale, il quale a sua volta serve al muscolo per muoversi sull'osso.
Hai trovato interessante l’articolo “Salute bambini: anca a scatto”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.