Bambini e alimentazione: le cattive abitudini a tavola

Bambini e alimentazione: le cattive abitudini a tavola

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Secondo i recenti osservatori e studi in tema di alimentazione correlata ai bambini, risulta che solo il 64% di loro è normopeso. Tra le cattive abitudini a tavola si individua la colazione troppo rapida e lo sguardo fisso alla tv, oltre a pasti con poca verdura e poca frutta.

Il 70% dei piccoli pare che faccia colazione in meno di dieci minuti e il 43% dei bambini predilige una colazione con gli stessi alimenti senza apportare nessuna varietà. Altra attenzione anche a come si mangia: più di un bambino su 5 infatti consuma la prima colazione davanti alla tv e trascorre in media 1 ora e 25 minuti davanti alla televisione durante la giornata.

Tuttavia ci sono anche notizier positive che riguardano la colazione consumata da più di 9 bambini su 10 e sono in aumento anche coloro che hanno imparato a spezzare l’appetito con gli spuntini, sia al mattino che al pomeriggio rispettando così la regola dei cinque pasti, preziosa alleata di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ma cosa mangiano i bambini nell’arco di una settimana? Tra gli alimenti c'è una prevalenza di pasta e riso (71%) e secondi piatti (45% carne e solo 15% pesce) accompagnati da un contorno (legumi 18%, verdura 17%, patate 24%) e di formaggi (29%). La frutta è sempre nelle ultime fila. Il 42% dei ragazzi non la mangia tutti i giorni, come invece dovrebbe essere, mentre sono grandi fan del latte e dello yogurt (specialmente i maschi): solo l’8% non ne consuma mai. Un altro trend riguarda invece le spremute e i succhi di frutta che aumentano di popolarità tra i più giovani a dispetto e bibite gassate e zuccherate.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 23/03/2017 21:07:20

    Taking the oveweivr, this post is first class

Lascia un commento