La prima colazione è un momento alimentare spesso trascurato dalle famiglie in Italia con il rischio che anche i bambini seguono le abitudini sbagliate dei loro genitori.
Si ripete da sempre che saltare la prima colazione, oltre all'ipoglicemia che si può causare o alla correlazione con l'obesità, riduce la concentrazione mentale e l'attenzione a scuola. Se il bambino non consuma la prima colazione, si "abbuffa" allo spuntino di metà mattino mangiando poco, di conseguenza, a pranzo. Insomma si innesca un processo che influisce negativamente sulla dieta alimentare giornaliera dei piccoli.
Ecco dunque
cinque proposte per iniziare con grinta la giornata attraverso una buona colazione:
- una tazza di latte o yogurt con cereali
- una tazze di latte con fette biscottate, o pane, con marmellata
- una tazza di latte, o tè deteinato (per chi fosse intollerante al latte), con biscotti secchi
- un vasetto di yogurt con frutta fresca o uvetta
- una spremuta fresca e una fetta di dolce fatto in casa (crostata, plumcake, torta margherita, ecc...)
Hai trovato interessante l’articolo “5 proposte per una colazione equilibrata”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.