Il consumo di
bibite zuccherate risulta dannoso soprattutto per i bambini. Fra i ragazzini che le bevono, bevande di questo tipo sono la prima causa di un apporto calorico troppo alto. I ricercatori statunitensi hanno individuato due fasce d'età: fra i bambini di 1 e 5 anni e quelli fra 6 e 11 anni.
Recenti studi pubblicati sull’"American Journal of Preventive Medicine" hanno rilevato che i bambini abituati a bere tante bibite dolci sono anche quelli che mangiano più
junk food (merendine, patatine fritte, caramelle e snack vari) e mediamente assumono un quantitativo elevato di calorie, esponendosi all'
obesità infantile.
Tra le bevande zuccherate possono rientrare anche i
succhi di frutta. Qui bisognerebbe fare una distinzione tra bevande al gusto di frutta, nettari e succhi di frutta. Le bevande al gusto di frutta, della frutta hanno solo il sapore, per legge basta il 12%, il resto è composto di acqua, zuccheri e additivi vari. I nettari contengono una percentuale di frutta che può variare dal 25 al 70%. Mentre i veri succhi di frutta, quelli senza zuccheri aggiunti, meglio se da agricoltura biologica, sono prodotti di qualità, ma non vanno comunque considerati sostituti della frutta fresca, in quanto i processi industriali di filtraggio e conservazione riducono le caratteristiche nutrizionali del frutto originale.
Inoltre, le bibite zuccherate, se consumate in dosi eccessive, eccitano i bambini, rendondoli super attivi e peggiorano la qualità del sonno. In più i contenuti delle bibite producono danni allo smalto dei denti. A proposito: sapete quale spazzolino scegliere per il vostro bimbo?
Hai trovato interessante l’articolo “Bevande zuccherate: un problema per i bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.