Avete passato indenni la fase dei
“terrible twos”?! In cui i bambini, a partire
dai 18 mesi fino ai due anni passati, fanno molti capricci e diventano dei ribelli nei confronti degli adulti, rivendicando la loro autonomia. Una sorta di adolescenza primitiva insomma, in cui i piccoli si trasformano in grandi nella lotta per l'indipendenza.
In questa fase di opposizione, il bambino intende raggiungere nuovi traguardi tra cui il
"volere fare da solo" e dire "no" a quasi tutto. Inizia, in questo periodo, anche il controllo sfinterico, per esempio. Comincia a riconoscere i bambini come compagni di gioco e ad avere una certa padronanza del linguaggio, comprendendolo.
Cambia anche il "prender sonno", l’
addormentamento. Se prima mettevamo il piccolo nel lettino con il succhiotto e bastava solo qualche minuto stare accanto a lui, si addormentava da solo. Arrivato alla soglia dei "terribili 2" anni è un continuo alzarsi e chiamare la mamma che lo prenda in braccio, così che l'addormentamento si dilunga sempre più sera dopo sera... E nulla può fare la melodia di un carillon!
Passiamo giornate, a volte stressanti per noi, fatte di crisi e capricci perché non vuol
vestirsi oppure non vuole mangiare, stare a tavola o lavarsi i denti con lo spazzolino! A volte comincia un pianto finto, la cosiddetta "lagna", e guai a fargli rimettere a posto i giochi. Sul passeggino non vuole più stare e comincia a puntare i piedi e la testa irrigidendo il corpo.
Cosa bisogna fare in questi momenti? Cercate di portare tanta pazienza e, se siete in
pubblico, di far finta delle sue bizze o capricci, sorridete e proseguite oltre. A casa poi spiegategli con calma, molta calma!, le azioni che non vanno bene.
Hai trovato interessante l’articolo “Crescita: i “terribili due” anni”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.