La ricetta preferita dei più piccoli è sicuramente quella dei
classici biscottini di Natale da preparare con la mamma: gli omini (o biscotti) di pan di zenzero, tipici delle
tradizione anglosassone nel periodo natalizio (chiamati
"gingerbread cookies"). A parte la classica sagoma di "omino" possiamo prepararli nelle forme più varie, aiutandoci magari con stampini con soggetti natalizi.
La ricetta
- 400 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 150 gr di miele
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiano scarso di chiodi di garofano macinati
- scorza di 1 limone grattugiato
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
per la decorazione
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- coloranti alimentari
- confetti colorati
Setacciate la farina in un recipiente insieme alle spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. A parte sbattete il burro con lo zucchero, l’uovo e il miele, a cui aggiungere, un po' per volta, il composto di farina e spezie
Lavorate per bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente facendola riposare in frigorifero per qualche ora.
Trascorso il tempo di riposo (3 ore, meglio se lo preparate la sera prima), stendete la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di circa 5 mm di altezza. Adesso potete divertirvi con i vostri bambini a ricavarne le forme che desiderate. Addirittura, in commercio, troviamo set completi che oltre alla forma dell’omino hanno anche il fiocchetto, il bottoncino, il fiorellino e il cuore.
Una volta tagliati, infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10 - 15 minuti. Devono venire leggermente dorati.
Fateli raffreddare e quando saranno induriti, potete decorarli a vostro piacere e a quello dei bambini. Con l'albume montato a neve e lo zucchero a velo, per esempio, potete prepararci la glassa da unire magari a qualche colorante alimentare, poi avanti con i confettini, le codette di cioccolato e lo zucchero in granella.
Hai trovato interessante l’articolo “Cucinare con i bambini: omini o biscotti di pan di zenzero?”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.