L'
epatite A e una malattia generalmente a decorso benigno, che si trasmette per via oro-fecale, cioè per contatto con le mani o superfici contaminate da feci. In genere il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi crudi o non cotti a sufficienza, soprattutto molluschi, allevati in acque contaminate da scarichi fognari contenenti il virus.
L'epatite A nei bambini si manifesta con
ittero, inappetenza, nausea, vomito, dolori addominali, feci chiare, urine scure, stanchezza, febbriciattola.
Il periodo di incubazione va da 15 a 50 giorni, in media 28 giorni. Il virus viene eliminato con le feci dalla fine del periodo di incubazione alla prima settimana dalla comparsa dell'ittero.
Negli ultimi mesi si è osservato un aumento di casi di epatite A sia in Italia che in altri paesi europei. È bene per questo
osservare alcune norme igieniche: lavarsi le mani dopo aver usato il bagno e prima di mangiare, utilizzare asciugamani personali sia per le mani che per il bidet, preferire il consumo di cibi cotti.
Gli specialisti spiegano che è possibile prevenire la malattia con una
vaccinazione, soprattutto in eta scolare visto l'utilizzo dei servizi igienici della scuola da parte dei bambini.
Hai trovato interessante l’articolo “Epatite A nei bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 3-5 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.