È stata ideata e realizzata da Finger Talks l'
app a supporto dei bambini affetti da autismo, dei genitori e di coloro che ogni giorno cercano di entrare nel loro mondo. Si chiama
Immaginario ed è facilmente utilizzabile e compatibile con iPhone, iPod Touch e Ipad. Fornisce un aiuto diretto per la comunicazione con i bambini autistici perché possano capire con facilità e immediatezza i messaggi attraverso le immagini contenute nell'app.
Basta comporre una frase, un pensiero che Immaginario costruirà poi attraverso figure da mostrare sul display in sequenza in modo da farsi comprendere facilmente dal bambino.
L'applicazione è suddivisa in
quattro sezioni, "già predisposte per un accesso chiaro e veloce alle funzionalità che si vogliono utilizzare e con una grafica gradevole per l'adulto e per il bambino", e sono: Immagini (vocabolario interattivo) dei simboli usati nella comunicazione visiva, Frasi (comunicazione pratica e veloce) dove comporre sequenze di immagini traducendo direttamente la frase testuale in concetti visivi, Agenda (visiva) dove pianificare le attività del bambino durante la settimana, "Parole mie (archivio delle frasi e audio salvati) che si focalizza sulla “visualizzazione” e ricerca veloce di testi e concetti ricorrenti.
Hai trovato interessante l’articolo “Immaginario: un valido aiuto dalla tecnologia ai bambini autistici”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.