"L'ora solare provoca disagi a grandi e bambini": lo dice nientedimeno il Codacons, secondo il quale il cambio delle lancette compromette i ritmi biologici.
L'associazione dei consumatori promuove l'ora legale da mantenere tutto l'anno, senza subire il costo economico e il disagio legato all’aggiustamento dell’orario.
A rafforzare la tesi sono alcuni studiosi americani affermando che lo s
fasamento di un’ora determinerà, in un bambino su due,
disturbi del sonno e, risintonizzare i ritmi biologici, determina un disagio per l’organismo anche negli adulti.
Risentono di questo piccolo cambiamento d'orario soprattutto i bambini in età scolare e gli adulti che hanno la tendenza a soffrire di problemi di sonno o di meteoropatia. Per i bambini incide anche un po’ di stanchezza e apatia, due sintomi del
Seasonal Affective Disorder (tipica depressione autunnale).
Per
aiutare i bambini nel cambio dell'ora i neuropsichiatri infantili consigliano di mantenere le stesse abitudini riguardanti il sonno, anticipando magari di un quarto d’ora il momento del risveglio e cercando di non fare sonnellini pomeridiani troppo lunghi. Finché la stagione lo permette, i bambini dovrebbero cercare di stare il più possibile fuori per favorire la produzione di vitamina D, perché garantire il giusto apporto di vitamine, dona energia e forza muscolare.
Hai trovato interessante l’articolo “L’ora solare: negativa per i bambini”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.