La richiesta di avere
un animale in casa parte da quasi tutti i bambini. I più richiesti sono cani e gatti, ma anche uccellini, coniglietti, tartarughe, pesciolini e cavalli. Amare gli animali e prendersi cura di loro è sicuramente un elemento molto positivo per tutti, bambini e adulti. Prendere un animale in casa è soprattutto un buon presupposto per educare i propri figli. Su
quale animale scegliere vanno poi presi in considerazione vari fattori come l'età del bambino, lo spazio disponibile in casa e le abitudini soprattutto dei genitori, se sono spesso fuori casa tutto il giorno per lavoro, per esempio, oppure no.
Tra tutti gli animaletti da ospitare i
pesciolini restano comunque quelli che impegnano di meno e che non c'è bisogno di spazio o altro ma solo delle semplici accortezze da spiegare al bambino, perché è a lui che devono essere affidati i compiti per accudire gli animaletti di casa. Insomma un piccolo acquario con i classici pesciolini rossi delle fiere di una volta è un buon compromesso e un punto di partenza per il bambino che desidera tanto un animale da accudire.
Bastano: un piccolo acquario, tondo o rettangolare, e qualche oggetto decorativo da mettere dentro, come piante finte o sassolini colorati, una scatolina di mangime che dura tanto tempo e due pesciolini rossi così che si fanno compagnia.
La prima cosa da fare è
preparare la vasca con l'acqua a temperatura ambiente che non sia fredda o calda, meglio leggermente tiepida. Se fosse dell'acquedotto comunale meglio aggiungere due goccioline di una soluzione apposita per il cloro e altre sostanze nocive che possono dar fastidio ai pesci.
Non riermpire l'acquario fino all'orlo ma lasciare almeno tre dita. L'acqua
va cambiata una volta alla settimana e lasciata sempre una piccola quantità di quella vecchia.
Meglio partire con l'acquisto di pesciolini rossi che sono i più economici, da un euro e cinquanta ai tre euro per le specie comuni, per vedere quanto sopravvivono.
Ai piccoli piace dargli da mangiare in continuazione come fosse un gioco, ma rispetto al pesciolino di Peppa Pig che diventa enorme, i nostri comuni mortali pesciolini non sopravvivono a quantità di cibo elevate.
Basta un pizzico di mangime una volta al giorno comprato nei negozi specializzati.
Ai bambini la scelta dei nomi!
Hai trovato interessante l’articolo “Pesciolini rossi amici dei bambini. Semplici accorgimenti di come curarli”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 13-36 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.