Le verdure possono essere un valido alleato in cucina anche per preparare originali antipasti, sughi colorati per la pasta e secondi nutrienti e ricchi. Ma non solo: sono infatti ingredienti ideali per creare piatti unici sani e saporiti.
Con pomodori, zucchine, peperoni e melanzane tutto è davvero possibile.
Ecco come rendere appetitosi gli ortaggi di stagione per far scoprire anche ai bambini quanto sono buoni pomodori, melanzane, zucchine......
Ingredienti per 4 bambini:
- 350 gr di miglio
- 2 cipolle bianche
- 2 melanzane
- 2 pomodori a grappolo
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine d'oliva
- sale
Lavate il miglio in uno scolapasta sotto acqua fredda corrente. Cuocete il miglio con 1 litro d'acqua e un po' di sale per 25 minuti circa: il miglio dovrà asssorbire tutta l'acqua.
In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio d'oliva e fate appassire le cipolle tagliate a dadini.
Tagliate le melanzane, il sedano e il peperone a cubetti e saltateli in padella per qualche minuto. Unite i pomodori e le zucchine a cubetti, 1/2 bicchiere d'acqua e fate saltare brevemente. Cuocete coperto per 25 minuti. Quando le verdure saranno morbide aggiustate di sale e unite il miglio cotto.
Distribuite il composto in 8 stampini monoporzione oliati e cosparsi di pangrattato. Infornate a 180°C per 15 minuti. Sfornate i tortini, lasciateli intiepidire e sformateli.
Potete variare il tortino utilizzando altre verdure: carote, zucchine, peperoni gialli e patate.
Hai trovato interessante l’articolo “Tortini di miglio”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-9 Mesi seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.