Come e quando guardare la TV

Come e quando guardare la TV

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Per i piccoli al di sotto dei 2 anni la televisione dovrebbe essere uno strumento sconosciuto. Anche se sembra che seguano le immagini o che stiano buoni davanti a un certo programma, è meglio evitare la TV. Non favorisce, almeno a questa età, la crescita psicologica ma può creare una donnosa forma di dipendenza. Se abituate vostro figlio a stare molto tempo davanti alla televisione non riuscirete a "staccarlo" quando sarà più grande.

Fin dalle prime volte cercate di guardare la TV insieme a vostro figlio. Non solo potrete valutare se il programma è adatto alla sua età ma potrete commentare le immagini trasformando la visione in un momento educativo rendendo il tutto meno passivo. Prestate molta attenzione a quello che vedete: i bambini di 2 o 3 anni sono curiosi di tutto, ma molte immagini potrebbero turbarli. Da evitare sempre gli spettacoli impressionanti e cruenti. Se non potete stare con lui usate il lettore DVD: i DVD con i cartoni animati o con documentari sugli animali possono andare bene anche per i più piccoli e non rischiate che, in un momento di distrazione, si sintonizzi su uno spettacolo inadatto. I bambini che purtroppo passano molte ore di fronte alla televisione tendono ad assumere posizioni scorrette. Poltrone, divani, sedie non essendo "a misura di bambino" non favoriscono la giusta posizione della colonna vertebrale. Cercate comunque di non lasciarlo molto tempo davanti alla TV per non farne un videodipendente. La distanza ideale per guardare la televisione è cinque volte la misura diagonale dello schermo (se per esempio è 66 cm, non si deve stare a meno di 3,30 metri). Se vostro figlio vede la Tv seduto sul tappeto è importante che l'apparecchio non sia troppo alto (l'altezza giusta è 60-80 cm).

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Commenti

  • 23/03/2017 16:53:57

    I don't even know what to say, this made things so much eaeirs!

Lascia un commento