Suonare uno strumento: lezioni tradizionali

Suonare uno strumento: lezioni tradizionali

Condividi su facebook Tweet questo articolo Condividi su google plus

Dopo che tamburello, xilofono e maracas giocattolo sono stati facilmente sperimentati adesso è il momento di fare sul serio con la musica! Ai bambini piccoli, a partire dai tre anni, più che un corso di strumento si può iniziare a proporre un corso di propedeutica musicale. In molte scuole di musica sono attivi corsi di gruppo, in genere monosettimanali e di durata tra i 30 e 60 minuti, in cui i bambini iniziano ad avvicinarsi alla musica in un modo giocoso e divertente, attraverso il canto, le percussioni e strumenti adatti ai più piccoli. Si tratta di corsi consigliati a tutti, in quanto l'approccio alla musica contribuisce allo sviluppo della coordinazione e, in genere, dell'emisfero destro del cervello, quello preposto alla parte emozionale e creativa dell'individuo.

Esistono corsi tradizionali per far avvicinare il bambino a uno strumento in età scolare. Questi corsi, infatti, si rivolgono ai bambini di sei-otto anni. In alcune scuole sono attivati anche corsi per i più piccoli, tra i 4-5 anni. Si punta, per esempio, al riconoscimento delle sequenze di note da suonare più come divertente realizzazione sonora di un segno grafico anziché ad una prematura alfabetizzazione dei codici musicali. A questa età in genere le lezioni sono individuali e hanno una durata di mezz'ora. Gli strumenti che vengono proposti sono i più vari: dal pianoforte alla chitarra, ma anche il violino o il violoncello. Un discorso a parte meritano gli strumenti a fiato, per i quali è consigliato aspettare almeno i cinque anni del bambino. Quando si decide di iscrivere un bambino a un corso, è bene ricordare che lo studio dello strumento prevede anche l'esercizio a casa tra una lezione e l'altra.  

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Lascia un commento