Dopo che tamburello, xilofono e maracas giocattolo sono stati facilmente sperimentati adesso è il momento di fare sul serio con la musica! Ai
bambini piccoli, a partire dai
tre anni, più che un corso di strumento si può iniziare a proporre un corso di
propedeutica musicale. In molte scuole di musica sono attivi corsi di gruppo, in genere monosettimanali e di durata tra i 30 e 60 minuti, in cui i bambini iniziano ad avvicinarsi alla musica in un modo giocoso e divertente, attraverso il canto, le percussioni e strumenti adatti ai più piccoli. Si tratta di corsi consigliati a tutti, in quanto l'approccio alla musica contribuisce allo sviluppo della coordinazione e, in genere, dell'emisfero destro del cervello, quello preposto alla parte emozionale e creativa dell'individuo.
Esistono corsi tradizionali per far avvicinare il bambino a uno strumento in
età scolare. Questi corsi, infatti, si rivolgono ai bambini di sei-otto anni. In alcune scuole sono attivati anche corsi per i più piccoli, tra i 4-5 anni. Si punta, per esempio, al riconoscimento delle sequenze di note da suonare più come divertente realizzazione sonora di un segno grafico anziché ad una prematura alfabetizzazione dei codici musicali. A questa età in genere le lezioni sono individuali e hanno una durata di mezz'ora. Gli strumenti che vengono proposti sono i più vari: dal
pianoforte alla
chitarra, ma anche il
violino o il
violoncello. Un discorso a parte meritano gli strumenti a fiato, per i quali è consigliato aspettare almeno i cinque anni del bambino. Quando si decide di iscrivere un bambino a un corso, è bene ricordare che lo studio dello strumento prevede anche l'esercizio a casa tra una lezione e l'altra.
Hai trovato interessante l’articolo “Suonare uno strumento: lezioni tradizionali”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.