Cane o gatto, tartaruga o pesciolino, coniglio o criceto, avere un animale in casa è un'esperienza di crescita per il bambino. All'inizio toccherà ai genitori fare da intermediari, facendogli conoscere il nuovo venuto e soprattutto facendo capire al bambino che gli animali non sono un gioco e quindi ne vanno "torturati" né trascurati e tantomeno regalati come fossero oggetti.
Se si tratta di bambini piccoli, sotto i sei anni, è preferibile sempre la presenza di un adulto.
Vostro figlio chiede di avere un gatto o un cane? Una lezione d'amore e umanità può essere recarsi a un canile e adottare un
pet oppure rivolgersi a un veterinario per adottare un gatto abbandonato. Saranno poi i volontari o gli addetti al canile a consigliare sulla scelta del futuro amico del vostro bambino. Stessa cosa dirà il veterinario.
Occhio ai conigli o ai criceti che non vanno scambiati per peluche dai bambini. Sono animali molto delicati e più fragili di cani e gatti. Mentre per quanto riguarda tartarughe, uccellini e pesciolini, il bambino può stancarsi velocemente di loro perché c'è poca interazione. Quanti poveri pesciolini hanno fatto una brutta fine per il troppo mangime riversato nell'acquario dai bambini...
E se il prescelto fosse un cavallo, meglio andare prima a socializzare in un centro ippico o in una fattoria didattica per far prendere dimestichezza al bambino con l'animale. Poi per chi ha spazio o possibilità ne può comprare sempre uno.
Hai trovato interessante l’articolo “Che animale prendere?”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.