Soprattutto negli ultimi tre o quattro mesi di gravidanza possono insorgere
problemi di digestione e bruciore allo stomaco. C'è ormai così poco spazio nella vostra pancia che tutti gli organi sono come schiacciati. Sarà meglio mangiare poco e spesso, ed è ragionevole evitare cibi fritti, pesanti o piccanti. Alcune donne non riescono a digerire il pane o prodotti contenenti del lievito: una volta eliminati questi, spesso i bruciori di stomaco scompaiono. Altre scoprono che non possono bere durante i pasti e che devono mangiare asciutto. Dovrete sperimentare varie combinazioni di cibi e bevande per trovare il tipo di dieta che meglio si adatta al vostro organismo.
Non esiste un modello di
alimentazione perfetto che sia appropriato per tutte. Dal momento che i bruciori sono provocati dagli
acidi gastrici presenti nello stomaco che rifluiscono verso l'esofago, quando sedete o dormite trovate posizioni tali da impedire alla parte superiore dell'utero di premere sullo stomaco. Preferite le sedie rigide e la notte dormirete meglio se sarete sostenute da più guanciali. Usate pantaloni o gonne larghe in vita se non volete bloccare la digestione.
Hai trovato interessante l’articolo “Disturbi della digestione”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Dieta e Alimentazione seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.