Il baseball è una disciplina sportiva che può andar bene se inserito alle elementari, perché fa parte dei "giochisport" in cui si fa sport divertendosi seguendo lo sviluppo fisiologico, motorio e psicologico del bambino.
Questo sport si inserisce dunque in quest'ottica fornendo all'insegnante un mezzo per eseguire alcune le finalità importanti come educare a conoscere, ad agire, a comunicare e a socializzare. Tutti scopi che potranno essere raggiunti proprio perché questo gioco sollecita nel bambino le funzioni cognitive, motorie, emotive e affettive, sociali.
Il baseball può essere visto come un mezzo per il raggiungimento degli obiettivi educativo-didattici anche da parte dell'insegnante. Dal punto di vista motorio, gli obiettivi che si intendono perseguire sono lo sviluppo degli schemi motori di base e l'incremento delle capacità motorie coordinative. Le abilità motorie coinvolte sono la corsa, il lancio e la presa della palla, il salto e lo scivolare nel raggiungere la base.
Molte sono le capacità coordinative che possono essere sviluppate attraverso questo sport, all'interno del quale troviamo l'orientamento spazio temporale.
Il bambino sviluppa anche la
capacità di reagire sia nel correre dopo aver battuto, sia alle varie situazioni che si vengono a creare durante il gioco.
Altri obiettivi perseguibili grazie al baseball inteso come gioco sport sono:
- l'acquisizione di ampi livelli di autonomia che in termini psicologici si traducono in
autostima;
- lo sviluppo della
socialità, tipico dei giochi sportivi, dove grazie alla competizione c'è un sereno confronto con i compagni e con gli avversari e il rispetto delle regole e dei ruoli del gioco.
Anche gli attrezzi (la mazza, la palla e il guanto) hanno un ruolo importante in questo gioco: il loro uso rappresenta uno strumento molto efficace nello sviluppo delle capacità coordinative del bambino,costretto a intervenire e ciò comporta una sempre diversa elaborazione da parte del bambino degli stimoli senso-percettivi per poter risolvere i compiti sempre diversi che il gioco gli propone.
Hai trovato interessante l’articolo “Un sport utile per i bambini: il baseball”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.