Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Home » Giochi

Giochi Analogici per Bimbi:
tutti pronti?

Sei una mamma alla ricerca di consigli pratici per la tua salute, il tuo benessere e quello del tuo bambino? Mamme 2.0 è sicuramente il portale di riferimento per le mamme di oggi, dinamiche e piene di energia come te.

Entra subito nella community e non perderti approfondimenti su varie tematiche come, ad esempio, Giochi.

Leggi gli articoli in base all'età del tuo bambino

Bimbi 0-6 mesiBimbi 6-12 mesiBimbi 13-36 mesiBimbi 3-5 anniBimbi 6-10 anni
neonato che gioca con gioco in legno

“E’ mio!!!!!!”

Una delle prime parole che un bambino impara a pronunciare è "mio". Non preoccupatevi: se vostro figlio vuole tutto o arriva a litigare con i primi amichetti per non cedere i suoi giocattoli non significa che è un piccolo egoista. Il suo è un comportamento normale perché in questo momento il piccolo è convinto che tutto il…
bambina che pratica yoga

Yoga per bambini: utile alla loro crescita e sviluppo

"Sì allo yoga per i bambini” lo affermano i pediatri della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Lo yoga in età pediatrica può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo del bambino Tra i benefici di questa disciplina applicata ai piccoli ci sono: lo sviluppo di potenzialità specifiche di ogni bambino, gestire le situazioni…
bambina felice che fa il bagnetto

Imparare a lavarsi e pettinarsi con Pepi

I bambini non amano tanto lavarsi così c'è un gioco, un'app per iPhone o iPad, ma anche per Android che spiega l'importanza dell'igiene personale. È diviso in quattro aree e prima di cominciare bisogna scegliere se essere bambino o bambina. Una volta scelto si procede con il compito che si vuol portare avanti tra:…
neonato che ha appena fatto il bagnetto

Il rito del bagnetto

Se lo trasformate in un gioco, lui non piange e voi non vi "esaurite". Con un bambino bisogna usare attenzione e psicologia. In questo caso, ricordatevi che il bagno lo deve fare lui, non voi. E non dimenticate che anche per voi vi sono delle regole importanti: come l'orario, l'asciugamano (o in alternativa il telo-poncho…
bambino piccolo che gioca con giochi in legno

Come scegliere i giocattoli sicuri

Quanto sono belli i giocattoli per bambini? Colorati, divertenti e spesso istruttivi accompagnano lo svago dei nostri bimbi in tutti i momenti della giornata, dalla sveglia al bagnetto fino al carillon della buonanotte! Eppure bisogna fare attenzione: gli infortuni provocati da giocattoli inadatti o pericolosi sono più frequenti di quanto si pensi. Ecco dove porre…
dettaglio libro aperto

Idee per riciclare e inventare nuovi giocattoli

Se Natale vuol dire regali e quindi nuovi giochi da acquistare, in controtendenza, proponiamo il libro di Valentina Cavalli dal titolo "Riciclattoli" che racchiude tante idee intelligenti per inventare nuove attività da fare con i bambini e per farli giocare risparmiando. I riciclattoli, leggiamo, "sono creazioni simpatiche e fantasiose nate dall'idea di riutilizzare oggetti di uso…
bambini con palloncini ad una festa

una festa riuscita

Per animare le festicciole dei vostri bambini e intrattenere in modo divertente anche gli amichetti più scatenati, oltre ai giochi evergreen, ecco qualche sempliche giochetto da organizzare anche in uno spazio ridotto. Mi scappa da ridere. Un capitano tiene un fazzoletto in mano mentre gli altri lo circondano in attesa. Improvvisamente lancia verso l'alto il fazzoletto…
primi vocalizzi neonati

I primi vocalizzi del neonato

Nel secondo trimestre di vita il bambino fa dei progressi enormi. I vocalizzi del neonato sono i primi suoni che il bambino emette nei primi mesi di vita. Questi suoni sono importanti per lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione del bambino. In questo articolo, esploreremo il significato dei vocalizzi del neonato, come stimolarli e vedremo insieme quando il bambino inizia a…
neonato che dorme in culla con musica di sottfondo

Musica per le orecchie del bambino

Il bambino sviluppa gradualmente il rapporto con i suoni, e quindi con la musica, a partire dalla vita prenatale quando, già al 5° mese, percepisce suoni e rumori, distingue e riconosce le voci più familiari e si tranquillizza ascoltando la voce della madre. Se la gestante canta quasi tutti i giorni, in particolare dal 6°…
bambini che giocano simulando degli architetti

Giochi creativi per piccoli architetti

Per restare in tema con l’architettura e il design visti dagli occhi dei bambini, proponiamo il gioco altamente creativo: Archiville, dello studio olandese Roof (ex Kidsonroof), dove creatività, immaginazione e approccio sostenibile sono le chiavi del successo del marchio, divenuto una referenza nel
imparare a conoscere le emozioni

Conoscere le emozioni: percorsi pedagogici per bambini

Mamme 2.0 ha affrontato il tema dell'alfabetizzazione emotiva attraverso il percorso pedagogico intrapreso dallo staff di Tata Subito attraverso laboratori per bambini dal titolo "Emozioniamoci" per conoscere, chiamare per nome, raccontare e misurare l’intensità delle emozioni provate dai piccoli. "In tempi recenti la comprensione della vita emotiva del bambino si è notevolmente ampliata - premessa. -…
baby shower

Accessori e complementi d’arredo per bambini made in Italy

Dai bavaglini ai cuscini, dalle ceste ai tappeti da gioco, dai portaciuccio agli astucci, dagli appendiabiti alle mensole, Duepuntispazio è un marchio interamente made in Italy che propone accessori e complementi d'arredo originali e studiati sia per i bambini che i loro genitori. Tra due punti e uno spazio ci sono Mariagrazia e Cecilia che si…
bambina che guarda la TV assieme ad un genitore

TV: il ruolo dei genitori

Quanta ne dovrebbero vedere i nostri bambini? L'Associazione americana pediatri non ha dubbi: non più di due ore al giorno. I bambini che superano questa soglia sono a rischio obesità e portati ad avere disturbi dell'attenzione. Meglio guardarla insieme. Capite quali sono i gusti dei vostri bimbi, spiegate loro i passaggi che non capiscono, fate…
bambino che gioca a scacchi con il papà

Scacchi e bambini: che feeling!

Il gioco degli scacchi aiuta i bambini ad allenare la memoria e a migliorare quindi le loro capacità mnemoniche, oltre a tenere la mente occupata in ragionamenti e mosse da fare, acquistando sicurezza in se stessi. Negli ultimi tempi gli scacchi sono stati inseriti anche a scuola proprio per la loro funzione socializzante, cognitiva ed etica.…
bambini che giocano con tablet

Nel web canzoni e video ispirati a un pulcino

In rete c'è il Pulcino Biricco, che nasce da un progetto multimediale incentrato sull'educazione dei bambini in età prescolare, partito proprio dall´analisi dello sviluppo neuro-comportamentale dei piccoli tra 1 e 5 anni e il loro modo di comprendere suoni, immagini e colori. Canzoni, video e album da colorare sono tutti scaricabili a pagamento. Le canzoni del…
bambina che guarda la TV assieme ad un genitore

La TV e il ruolo dei genitori

Una volta c’erano i programmi dedicati ai più piccoli. Oggi, una straboccante offerta multimediale. Come regolarsi e scegliere tra cartoon, documentari, film……
giochi di carta per bambini

L’albero genealogico in carta riciclata

Creativo, innovativo, semplice, ecologico e simpatico! Sono tutte le caratteristiche di questo gioco, made in Francia, adatto dai bambini dai 4 anni in su. Si tratta di un albero genealogico realizzato in cartoncino interamente riciclato e in cartone in parte (70%) riciclato, da montare e corredato
camera da bambini

Le Storyboxes dall’aria vintage

Piccoli dipinti in tre dimensioni racchiusi in una scatola per dare una seconda vita alle illustrazioni vintage possono essere dei regali originali per bambini e mamme. In casa danno un tocco di vintage che si integra perfettamente anche con un arredo moderno. Sono le creazioni made in France che ci ha spedito (solo il catalogo!)…
bambino con cassa giocattolo

Spesa al supermercato: il gioco del negoziante e del cliente

Quando andate al supermercato volete un aiuto da vostro figlio? Bhé, intanto fatelo esercitare con l'app Toca Store per iPhone e iPad (prezzo 1,59) che simula un supermercato. I bambini possono scegliere i ruoli di cliente o cassiere. Chi sceglie di essere cassiere ha a disposizione un catalogo dove scegliere gli oggetti e alimenti da vendere,…
perdita tappo mucoso in gravidanza

Yoga in gravidanza. L’esperienza di Sonia

Perché fare yoga in gravidanza, oppure, si può fare yoga in gravidanza? Lo abbiamo chiesto a Sonia Squilloni di Campi Bisenzio (Firenze), architetto con una passione per questa disciplina a cui dedica gran parte del tempo, formandosi e insegnando yoga nel centro campigiano Ginkgo Lab. E proprio per le donne in dolce attesa, Sonia ha…
bambini che praticano sport con insegnante

Quando fare sport

Sarebbe bene avviare i bambini allo sport in età prescolare. È la fascia d'età consigliata in cui avviene il più grande processo di formazione psico-motoria, cioè quella che va dai 3 ai 6 anni. Per la scelta dell'attività sportiva si deve prestare attenzione ai bisogni pedagogici e psicomotori dei piccoli. Inizialmente l'attività psicomotoria consiste in…
bambini sui gonfiabili

Strutture gonfiabili

Forse perché ricordano le palestrine le strutture gonfiabili riscuotono sempre molto successo tra i bambini, soprattutto i più piccoli. Sono presenti nei parchi gioco tradizionali o sui lungomare, ma esistono anche parchi interamente dedicati. Le strutture gonfiabili sono regolamentate da norme specifiche, relative alla verifica dei materiali di composizione, i quali devono rispondere a precise…
bambino che gioca

Giochi a favore dell’ecologia

Se da una parte la tecnologia avanza anche in tenera età, dall’altra sono sempre più numerosi i giochi pensati in ottica dell’ecologia e del riciclo. Un esempio è il kit per fabbricare carta riciclata provvisto di tutti gli strumenti necessari, dal frullatore a manovella alla pressa per i fogli. Proprio come con il pongo o la…
giovane ragazza a passeggio con bambina

La baby-sitter della porta accanto? La consegnano Le Cicogne!

La baby sitter si trova anche in rete, basta inoltrare una richiesta e dopo poche ore arriverà una lista di giovani babysitter interessate, da scegliere in base a vicinanza, esperienze, età, ecc…, insomma come mamma desidera! Un servizio ben architettato da Le Cicogne. Intervista
bambini al museo

Muba: il museo per i bambini a Milano

È stato inaugurato giovedì 23 gennaio a Milano il Muba, Museo dei bambini, in uno spazio di oltre 1200 metri quadrati di superficie, dedicato interamente al divertimento e alla promozione di arte e cultura per l’infanzia. Il progetto è stato voluto e realizzato dalla Fondazione Muba e dal Comune di Milano con l'intento di creare un…
bambina alla scuola di circo

Bambini a scuola di circo

Tra nuoto, danza, basket, yoga, calcio, pallavolo, rugby posizioniamo anche i corsi di circo sempre più conosciuti e frrequentati da bambini che vanno dai 3 ai 7 anni di età. I corsi di arti circensi sono strutturati secondo la pratica educativo-motoria, che considera il movimento il principale canale espressivo dell’essere umano. Il comportamento motorio rivela ripsecchia…